Siti e applicazioni

Questa pagina raccoglie siti e applicazioni che si possono utilizzare nell’ambito delle emergenze e della Protezione Civile

 


Georesq

Una app gratuita del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e del Ministero del Turismo. GeoResQ è l’app gratuita che durante le attività outdoor ti permette di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, comunicando posizione e percorso. Per iOS e Android.
Quando inviare un allarme: Dopo aver provato a contattare il NUE112 quando hai necessità urgente di soccorso, in montagna, in grotta e in ambiente impervio, dove la localizzazione immediata può fare la differenza. Ad esempio se hai smarrito il sentiero o per varie cause, nebbia, buio o brutto tempo non sai dove ti trovi, se hai subito un incidente o una caduta che compromette le tue facoltà di movimento e la tua salute.

Sito ufficiale georesq.it (con link per scaricare la app)

Casi di utilizzo (01)


Where Are U

Con l’app Where Are U, puoi contattare i soccorsi (Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario) in caso di emergenza; sarai messo in contatto con la Centrale Unica di Risposta 112 della tua zona. Essere individuati è fondamentale per inviare i soccorsi più rapidamente e con più precisione: Where Are U lo fa per te, inviando automaticamente la tua posizione all’operatore 112 che sta gestendo la tua emergenza. Se non puoi parlare, seleziona “chiamata silenziosa” o “chiamata + chat” e indica il tipo di intervento che di cui hai bisogno. L’operatore saprà come gestire al meglio la chiamata e se hai fatto richiesta di chat sarai ricontattato. Realizzata in collaborazione con il ministero dell’Interno, Regione Lombardia, Regione Lazio.

Ecco dove può essere utilizzata: Lombardia, Lazio, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Sicilia,
Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna. Vedi la mappa aggiornata qui.

Sito ufficiale Where Are U (con link per scaricare la app)